CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

Shoah - Il Giorno della Memoria

 
HOME DEL DOSSIER

ARCHIVIO VIDEO E IMMAGINI

EVENTI

BIBLIOGRAFIA

Arbeit macht frei

STORIA

Ricordare la Shoah

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 gennaio 2010
L'entrata dell'ex campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, nel sud della Polonia

Gli eventi istituzionali per non dimenticare la Giornata della Memoria dedicata al 27 gennaio 1945 quando i cancelli di Auschwitz furono aperti

Gli appuntamenti culminanti del decimo anniversario del Giorno della Memoria il 27 gennaio saranno la celebrazione ufficiale al Quirinale con il presidente Napolitano che premierà le classi vincitrici del concorso "I giovani ricordano la Shoah" e il discorso alla Camera che pronuncerà il premio Nobel Elie Wiesel. Nella mattinata il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta consegnerà, per il secondo anno, le medaglie d'onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti. In tutto circa 80 persone.


L'evento più significativo per Milano avverrà il 26 gennaio, in via Ferrante Aporti 3, dalle 11,30 quando sarà posata la cui prima pietra simbolica del futuro Memoriale della Shoah.

Il 27 sarà presentato il libro di Liliana Picciotto, del Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec), sul campo di concentramento italiano di Fossoli intitolato L'alba ci colse come un tradimento (Mondadori). Sempre il 27 - che è la giornata in cui fu liberato il campo di Auschwitz dalle truppe sovietiche - a Torino prende il via la mostra 1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia.

Sempre il 27 gennaio sul nostro sito in collaborazione con l'Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Memoriale della Shoah, il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano è prevista, alle ore 10,30 di mercoledì 27 gennaio, la diretta video con la testimonianza della signora Liliana Segre e il concerto degli allievi del Conservatorio.


Anche Radio 24 dedica alla giornata della memoria approfondimenti, interviste e testimonianze nel corso di tutta la giornata: al mattino nei gr, a partire dalle 7 con Moni Ovadia e alle 12 con il regista del film "La strada di Levi" Davide Ferrario. Collegamenti da Roma alle 10 per la Cerimonia in Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e alle 13 per il discorso del premio Nobel Elie Wiesel alla Camera; a seguire la visita di Schifani alla Risiera di San Sabba. Alle 13.30 "Italia in controluce" racconterà la storia del liceo Berchet di Milano che diploma simbolicamente gli studenti che furono cacciati dalla scuola a causa dell'introduzione delle leggi razziali.
Appuntamento anche sabato 30 gennaio, alle ore 21.30, con "La Storia e la Memoria" che ripercorrerà la vicenda di Marek Edelman, da poco scomparso, che fu uno dei capi della rivolta del ghetto di Varsavia, l'unico che sopravvisse alla guerra.

Nel decimo anniversario della Giornata della Memoria a Roma presso la sede del Consiglio nazionale forense, in via del Governo vecchio 3 alle ore 11.00 verrà presentato il volume "Le leggi razziali e gli avvocati italiani-Uno sguardo in provincia". Uno studio che fa luce sull'atteggiamento distratto degli avvocati rispetto alle leggi delle vergogna e sul sacrificio compiuto dai legali italiani di religione ebraica. Oltre al dibattito su questo tema poco conosciuto il Consiglio nazionale forense inviterà tutti gli Ordini a celebrare la giornata della memoria con ricerche, pubblicazioni, commemorazioni, per perpetuare il ricordo di quegli avvocati che sono stati involontari testimoni del "fallimento della parola".

La sera del 26 gennaio invece alla Sala dello Stenditoio di San Michele sarà rappresentato 'Salonicco '43', testo teatrale per la regia di Ferdinando Ceriani con Massimo Wertmuller, Carla Ferraro e le canzoni di Evelina Meghnagi, sulle attività, a favore degli ebrei perseguitati, da parte del console italiano dell'epoca nella città greca Guelfo Zamboni. «Un progetto - ha detto l'ambasciatore Paolo Caravai, autore del testo insieme a Ceriani e al giornalista Antonio Ferrari - che nasce sotto la stella di Maurizio Scaparro e che ha una grande importanza non solo per ricordare il passato, ma anche per contrastare i fenomeni di antisemitismo di oggi».

Il 26, al Vittoriano sarà la volta dell'inaugurazione della Mostra Auschwitz-Birkenau - curata da Bruno Vespa e Marcello Pezzetti, direttore del Museo della Shoah di Roma sul sistema concentrazionario del maggiore campo di sterminio europeo. «Per la prima volta - ha spiegato Pezzetti - saranno mostrati i documenti originali delle 'Transport list', ovvero delle liste dei deportati, stilati dagli autori del genocidio. Un mondo per contrastare il negazionismo di oggi».

Il 25 gennaio al cinema Barberini di Roma sarà proiettato in anteprima il film Mi ricordo Anna Frank - trasmesso da Raiuno il 27 sera - tratto liberamente dalle memorie di un'amica della ragazzina ebrea uccisa a Birkenau Hanneli Goslar. (L.B.)

22 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-